Skip to main content

RIABILITAZIONE POST-OPERATORIA E POST-TRAUMATICA

È un percorso riabilitativo che prevede una serie di esercizi e tecniche riabilitative volte a favorire il recupero completo di tutte le attività motorie del paziente.

 

RIABILITAZIONE PROPRIOCETTIVA

La ginnastica propriocettiva ci permette di poter stare in equilibrio su una gamba su un piano instabile o semplicemente fare gli scalini. Praticamente non è altro che la capacità di controllare la posizione di una parte del corpo e del suo movimento nello spazio. Per questo ha l’obiettivo di stimolare il sistema neuro-motorio attraverso esercizi specifici. Gli esercizi di ginnastica propriocettiva vengono utilizzati sia in una fase di recupero post- trauma o post-intervento sia come prevenzione agli infortuni sportivi e non.

 

RIABILITAZIONE DEL MOVIMENTO ARTICOLARE PASSIVO E ATTIVO

Si avvale di tutti quei movimenti articolari ed esercizi fisici che servono per recuperare il naturale movimento articolare dopo un prolungato tempo di immobilizzazione o di inabilità motoria in seguito a intervento, trauma o infiammazione.

 

RIABILITAZIONE POST-PARTUM

Rappresenta un percorso di esercizi e massaggi specifici allo scopo di evitare o ridurre la nascita dei prolassi, dell’incontinenza urinaria e della diastasi dei retti addominali. È consigliata a tutte le donne poiché permette di riprendere consapevolezza del proprio corpo e del proprio benessere psicofisico dopo il periodo della gravidanza.